b) LA CASA DELLE ANTICHE SCATOLE DI LATTA > Le Storie delle ditte produttrici

Talmone, Unica, Venchi-Unica

 

Michele Talmone
La storia di queste 3 ditte, legate fra loro dall’immagine dei “due vecchietti” inizia nel 1850 quando, MICHELE TALMONE aprì a Torino, in Via Balbis il suo primo laboratorio.
Nel giro di pochi anni la cioccolateria, grazie anche all’utilizzo di macchinari a vapore, assunse dimensioni industriali.
Alla morte di Michele Talmone l’attività fu portata avanti con successo dai 5 figli; fu uno di questi che nel 1890 fece disegnare dal cartellonista tedesco Oschner i ” due vecchietti”.


I 2 VECCHIETTI disegnati da Oschner


L’immagine fu accolta con grande favore dal pubblico e, all’ inizio del 900 apparve sulle prime scatole di latta che, a dimostrazione del grande successo nelle esportazioni, riportavano, le istruzioni d’uso in ben 4 lingue!
Le scatole venivano prodotte in 6 misure differenti Kg 5 – 1 – ½ – ¼ – 1/8 -1/16, oltre ai “lattoni” per la vendita del prodotto sfuso.

In occasione dell’ Esposizione di Torino del 1911 la Talmone creò il “Padiglione Egiziano” che riproduceva esattamente un Tempio Egizio, questo motivo fu riportato anche sulle scatole di latta nelle 2 versioni: “Cioccolato delle Piramidi” e “Qualità Lusso” (con la Sfinge).

 


Cartolina Esposizione Torino 1911


tagliacarte cioccolato
delle Piramidi

Le scatole Michele Talmone si possono quindi trovare nelle 3 versioni:
I) Due vecchietti su 2 lati + 2 istruzioni d’uso
II) Due vecchietti su un lato + 1 Piramidi + 2 istruzioni d’uso.
III) Due vecchietti su un lato + 1 Sfinge + 2 istruzioni



Lattone 45×39

  
Vari formati…

 


Piramidi


Sfinge

Unica


Cartolina Stabilimento Unica


UNICA nasce nel 1924 dalla fusione di 6 ditte:
Michele Talmone , Moriondo e Gariglio, Fabbriche Riunite Galatine Biscuits e Affini, Dora Biscuit, Idea e Ferdinando Bonatti.
Sotto questa nuova Ragione Sociale venne abbandonato il tema Egizio e le scatole riportavano su 2 facciate i “due vecchietti” e sulle altre 2 le istruzioni d’uso in 4 lingue.

 


Scatole Unica in vari formati.

Venchi Unica


Cartolina Stabilimento VenchiUnica


Certificato Azionario

 
Nel 1934 la Unica si fuse con la Venchi dando origine alla VENCHI -UNICA. I “due vecchietti” superarono indenni anche questo nuovo passaggio di proprietà.

 

Lattone per la vendita del prodotto sfuso
Misure h.45x38x27
METALGRAF Milano e Torino