SCATOLE FAVOLOSE – C’era una volta… le favole sulle scatole di latta

SCATOLE FAVOLOSE – C’era una volta… le favole sulle scatole di latta

 

Il 29.04.2018 in occasione della 289°’Infiorata in onore della Madonna del cuore di Gerano, verrà inaugurata nella Casa delle Antiche Scatole di Latta la nuova mostra tematica “C’era una volta… le favole sulle scatole di latta”. Verranno presentate per la prima volta al pubblico una serie di oltre 100 scatole di prodotti dolciari risalenti agli anni ’60 del ‘900 aventi tutte come soggetto le favole, attraverso cui ripercorrerne la storia a partire dal favolista greco Esopo che, nel VI sec. a.C. ne trascrisse quasi 400 aventi come protagonisti gli animali, specchio degli umani e dei loro comportamenti; modello che fu ripreso anche da Fedro (20a.c/50d.c.) e la Fontaine (1621-1695) per le loro favole.

Alemagna Cappuccetto Rosso                                        Dufour Pifferaio Magico

Caffarel Paperino                                                              Motta Alice Paese Meraviglie

Venendo a tempi più recenti l’autore forse più amato è Carlo Collodi (1826-1890) che con “Le Avventure di Pinocchio” detiene il primato, dopo libri religiosi come la Bibbia e il Corano, di essere uno dei libri più letti al mondo (tradotto in oltre 230 lingue), tallonato in questi ultimi anni da altre favole come “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e la saga di Harry Potter di J.K. Rowlinge.

                   Anonima Pollicino                                                     De Coster Robin Hood

Caffarel Paperino                                                          Zaini 3 Porcellini

Il grande successo di Pinocchio è ben visibile nella mostra, in effetti la maggior parte delle scatole di latta rinvenute in questi anni sono dedicate a questo burattino, seguito a debita distanza da Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Il Gatto con gli stivali ed i fantastici personaggi di Walt Disney a cominciare da Topolino.

Sperlari Puccettino                                                                         Ferrero Pinocchio

                              

Baratti & Milano Pinocchio                                                               Perugina Gatto Stivali

Accanto alle scatole verranno esposte figurine, cartoline, giochi e tante altre curiosità che le aziende dolciarie italiane realizzavano per i loro clienti.

 

 

 

 

“Progetto finanziato con la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 26. Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”

Comments are closed.