….C’era una volta… le favole sulle scatole di latta
C’era una volta… le favole sulle scatole di latta, presenta per la prima volta al pubblico una serie di oltre 100 scatole di prodotti dolciari risalenti agli anni ’50/60 del ‘900 aventi tutte come soggetto le favole, attraverso cui ripercorrerne la storia a partire dal favolista greco Esopo che, nel VI sec. a.C. ne trascrisse quasi 400 aventi come protagonisti gli animali, specchio degli umani e dei loro comportamenti; modello che fu ripreso anche da Fedro (20a.c/50d.c.) e la Fontaine (1621-1695) per le loro favole.
Alemagna- Cappuccetto Rosso Dufour- Pifferaio Magico
Saiwa – Topolino Motta- Alice Paese Meraviglie
Venendo a tempi più recenti l’autore forse più amato è Carlo Collodi (1826-1890) che con “Le Avventure di Pinocchio” detiene il primato, dopo libri religiosi come la Bibbia e il Corano, di essere uno dei libri più letti al mondo (tradotto in oltre 230 lingue), tallonato in questi ultimi anni da altre favole come “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e la saga di Harry Potter di J.K. Rowlinge.
Anonima – Pollicino De Coster – Robin Hood
Caffarel – Paperino Zaini – 3 Porcellini
Il grande successo di Pinocchio è ben visibile nella mostra, in effetti la maggior parte delle scatole di latta rinvenute in questi anni sono dedicate a questo burattino, seguito a debita distanza da Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Il Gatto con gli stivali ed i fantastici personaggi di Walt Disney a cominciare da Topolino.
Alcune aziende hanno realizzato delle serie che potevano raggiungere i 10 soggetti. Fra le più attive ricordiamo: Motta, Perugina, Alemagna, Sperlari, De Coster, Dufour Caffarel e Zaini.
Sperlari – Puccettino Ferrero – Pinocchio
Baratti & Milano – Pinocchio Perugina – Gatto Stivali
Accanto alle scatole presentiamo figurine, cartoline, giochi e tante altre curiosità che le aziende dolciarie italiane realizzavano per i loro piccoli clienti.
“Progetto finanziato con la legge regionale 23 ottobre 2009, n. 26. Avviso pubblico “La Cultura fa Sistema”