raccontato attraverso le figurine delle aziende dolciarie italiane

Questa ricerca nasce da una Tesi di Laurea fatta con il Prof. Adriano Aprà che, sulla fiducia, aveva creduto in questo progetto quando in realtà all’inizio avevo si e no una decina di figurine. Mano a mano che il tempo passava mi sono resa conto che in Italia il “cinematografo” fin dagli albori aveva scelto le aziende dolciarie, come canale preferenziale per far conoscere i propri  artisti, creando quel fenomeno che, quando il cinema  era ancora muto, verrà conosciuto in tuttto il mondo come”divismo”. Un rapporto che proseguirà ininterrottamente fino al dopoguerra, quando nuovi mezzi pubbblicitari prenderanno il sopravvento.

Ad oggi le Aziende italianearchiviate sono oltre 70,  tra cui : Caffarel Prochet, Decri, Elah, Ferrero, La Torinese, Lazzaroni, Lurati, Martesano, Mera e Longhi, Van Bol, VAV, Zaini, Zucconi, Walt Disney ecc. ecc.

Le figurine oltre 4000 divise su 140 serie, 959 attori e oltre 250 film. Una ricerca entusiasmante che ha permesso di svelare questo forte legame tra Cinema e Cioccolato restato restato celato per tanti anni.